Project Description

VISITA SPECIALISTICA

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

LA VISITA NEFROLOGICA

Serve a valutare il grado di funzionalità dei reni, per escludere, diagnosticare o monitorare una patologia renale.

VISITA nefrologica a Biella

Cosa devi sapere

Quando rivolgersi a un nefrologo?

Il medico di famiglia può invitare il paziente ad eseguire una visita nefrologica quando i risultati delle analisi manifestino valori alterati nelle urine (per presenza di albumina o di proteine, di emoglobina o ematuria), oppure per valori elevati ematici di azoto e di creatinina.

Inoltre la persona può essere indirizzata a visita nefrologica per la presenza di sintomi, che possono essere riferiti a diverse patologie, quali l’ipertensione arteriosa, le infezioni urinarie, effetti collaterali da farmaci, il diabete, vasculopatie, cardiopatie, ecc).

I pazienti affetti dalle patologie menzionate dovrebbero sottoporsi, circa una volta all’anno, al controllo della funzione renale e all’esame delle urine.

A cosa serve la visita nefrologica?

La visita nefrologica inoltre permette di adottare le strategie dietetiche e farmacologiche per prevenire i danni renali o curare le disfunzioni e le anomalie riscontrate.

Come avviene la visita nefrologica?

Innanzitutto è necessario valutare la motivazione che condotto il paziente a prenotare la visita, si analizzano poi gli esami ematochimici e strumentali in possesso del paziente.

Si effettua un’anamnesi circa le malattie pregresse (anche dei famigliari) e un’anamnesi dei disturbi e/o patologie recenti e si raccogliere l’elenco dei farmaci assunti dal paziente e il loro dosaggio.

Dopo un esame obiettivo si redige un referto, indirizzato al medico di famiglia, con le ipotesi diagnostiche e i consigli relativi agli esami da effettuare per impostare una strategia dietetico-terapeutica adeguata al soggetto.

Preparazione per la visita nefrologica?

È consigliabile giungere alla visita nefrologica con tutta la documentazione clinica relativa al soggetto (cartelle cliniche, visite specialistiche, esami del sangue e radiografie/ecografie), anche se non recenti e anche se non di stretto interesse nefrologico.

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

I NOSTRI SPECIALISTI

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici