LIFESTYLE MEDICINE
La Lifestyle Medicine è un nuovo campo interdisciplinare della Medicina, il cui scopo è contrastare i fattori di rischio (cause) delle malattie legate a scorretti “stili di vita”. Più del 70% delle malattie in tutto il mondo è infatti causato da tre principali fattori: l’insufficiente esercizio fisico, l’alimentazione non equilibrata e l’esposizione a stress psicofisico cronico. La Lifestyle Medicine aiuta le persone a migliorare, in modo scientificamente provato, il loro stile di vita e, di conseguenza, il loro stato di salute.

DIETOLOGIA
guadagna salute con l’alimentazione
Seguire una dieta sana ha molti benefici per la salute, tra cui il mantenimento del peso ottimale, la prevenzione delle malattie e il miglioramento dell’umore.
In generale, un’alimentazione sana inizia con le scelte alimentari corrette. Una dieta sana include cibi ricchi di nutrienti provenienti da tutti i principali gruppi alimentari, comprese proteine magre, cereali integrali e grassi salutari, ed elimina o riduce significativamente gli alimenti trasformati.
Tecnologie del benessere
BIOIMPEDONZIOMETRIA
Misura la composizione corporea in massa magra e massa grassa del tronco e di ciascun arto.
CALORIMETRIA INDIRETTA
Misura la quantità di calorie necessarie per le funzioni vitali (metabolismo basale), indispensabile per un piano dietetico mirato.
MEDICORE BODY CHECKER
Studia la variabilità della frequenza cardiaca in risposta al ritmo del respiro, ansia, emozioni per la valutazione dello stress fisico e mentale e la capacità di resistenza.
TREADMILL STRESS TEST
Valuta la relazione dinamica tra il carico di lavoro e i sistemi cardiovascolare, polmonare, muscolo-scheletrico e neuropsicologico in modalità integrata. I dati raccolti consentono di valutare la tolleranza all’esercizio.
BINDEX
Misura la densitometria ossea senza l’uso di radiazioni.