Project Description

VISITA SPECIALISTICA

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

LA VISITA ANDROLOGICA

Ha lo scopo di monitorare le eventuali anomalie nell’apparato genitale maschile.

 

VISITA ANDROLOGICA

Cosa devi sapere

Quando rivolgersi a un andrologo?

La prima visita potrebbe avvenire in età adolescenziale (è compito del Pediatra valutare eventuali alterazioni anatomiche e funzionali), al raggiungimento dell’età adulta e poi ogni qualvolta si presenti un disturbo organico sessuale o un’alterazione riproduttiva.

A cosa serve la visita andrologica?

L’Andrologia si occupa principalmente di due aspetti fondamentali della vita maschile, da una parte i disturbi organici della sessualità, dall’altra le patologie riguardanti la riproduzione (infertilità di coppia).

Le prime sono rappresentate da: fimosi, frenulo breve, disturbi dell’erezione, incurvamenti congeniti del pene, incurvamenti acquisiti (induratio penis plastica o Morbo di La Peyronie), disturbi dell’eiaculazione.

Le seconde sono legate alle alterazioni qualitative e/o quantitative del seme (alterazioni di numero, motilità e morfologia degli spermatozoi) ed alle loro cause; importante la distinzione tra sterilità (impossibilità completa a concepire) ed infertilità (riduzione della possibilità di concepimento).

L’apparato riproduttivo maschile è formato da testicoli, epididimi, deferenti, prostata e vescicole seminali.

L’andrologia si occupa inoltre del varicocele, dei tumori del testicolo, dei traumi scrotali, dell’idrocele, del criptorchidismo, del testicolo mobile, delle patologie infiammatorie o infettive della prostata e/o dei testicoli e dell’uretra; infezioni dei genitali esterni; alterazioni andrologiche nelle malattie internistiche.

Come avviene la visita andrologica?

La prima visita è principalmente conoscitiva, con la raccolta dei dati anamnestici e la focalizzazione sul motivo della visita; esame obiettivo generico e specifico (valutazione testicoli, pene, prostata); prescrizione degli esami diagnostici appropriati, a seconda delle indagini necessarie per chiarire la patologia in causa, verranno fornite le indicazioni specifiche. Le indagini più comunemente eseguite in seguito ad una valutazione andrologica sono:

  • Esami ormonali (disturbi dell’erezione, infertilità);
  • Esami genetici (azoospemia);
  • Ecografia od Ecocolordoppler scrotale (anomalie/alterazioni organiche dei testicoli, varicocele, testicolo mobile, tumore del testicolo, infertilità);
  • Ecografia prostatica transrettale (infertilità);
  • Ecocolordoppler dinamico del pene (disturbi dell’erezione, induratio penis);
  • Spermiogramma, Test di capacitazione (infertilità);
  • Esami colturali delle urine, del secreto prostatico e dello sperma (patologie infiammatorie/infettive dell’apparato urinario e riproduttivo).

A completamento, verranno poi eventualmente poste indicazioni ad eseguire un ECG+visita cardiologica, una valutazione endocrinologica o psicosessuologica.

Quale tipo di preparazione è necessaria prima della visita dietologica?

Non vi sono preparazioni specifiche per una visita andrologica.

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

I NOSTRI SPECIALISTI

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici