INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(REGOLAMENTO UE 2016/679, di seguito “GDPR” o “Regolamento”).

Informiamo che i dati personali vengono trattati da CLETA MEDICA SRL (d’ora innanzi indicata come “Ente”), corr. in BIELLA (BI) Via REPUBBLICA 6, C.F. E P. IVA: 02213100023, in persona del legale rappresentante, tenendo conto delle novità introdotte con Regolamento UE 679/2016.

In particolare precisiamo che: 1) il Titolare del Trattamento dei dati è CLETA MEDICA SRL (d’ora innanzi indicata come “Società” o anche “Ente”), corr. in Biella (BI) Via della Repubblica 6, in persona del legale rappresentante;

2) la Società ha nominato ex art. 37 e segg. del GDPR un Responsabile della Protezione dei Dati (di seguito anche “RPD” o “DPO – Data Protection Officer”) che può essere contattato ai seguenti recapiti:

– indirizzo della sede di CLETA MEDICA SRL; – indirizzo e-mail: rpd@cletamedica.it

3) La finalità del T.D.

La società tratta dati comuni, ivi compresi dati particolari necessari, necessari all’erogazione delle prestazioni sanitarie ed affini proprie dell’attività svolta e meglio indicate nella visura anagrafica della Società che qui integralmente si richiamano. Eventuali dati sensibili/particolari inerenti opinioni religiose, politiche, sindacali; provenienze etniche; condizioni sociali, sanitarie, famigliari e loro rapporti; questioni ereditarie e/o patrimoniali (elenco non esaustivo), che dovessero essere portate a conoscenza di questo ente, saranno trattati solo previo esplicito consenso degli interessati. I dati potranno essere trattati e/o ceduti per iniziative promozionali, pubblicitarie, di marketing, anche attraverso procedure di profilazione degli stessi, solo se è stato dato esplicito consenso, sempre revocabile.

4) Base giuridica del T.D.

Il trattamento dei dati personali è effettuato dalla Società esclusivamente se necessario all’esecuzione della prestazione richiesta e/o del contratto con essa stipulato per precise disposizioni di legge e/o provvedimenti delle Autorità o per legittimo interesse e qualora l’interessato abbia manifestato il consenso là dove richiesto dalla normativa o da specifiche clausole contrattuali.

5) Destinatari del T.D.

Destinatari del T.D. sono le persone fisiche e/o giuridiche che, in esecuzione del contratto e/o per obblighi di legge, devono essere portate a conoscenza del contratto/obbligazione/negozio giuridico che ha comportato la messa a conoscenza dei dati trattati. I dati conferiti a terzi in forza di contratto per prestazioni di servizio, stipulato tra questo Ente e il terzo contraente, conferisce a quest’ultimo la qualifica di Responsabile del T.D. con la conseguente applicazione di quanto previsto dagli artt. 28 e segg. Del Regolamento UE 679/2016.

5bis) Incaricati interni.

L’ente con proprio provvedimento, in base alla propria organizzazione interna, provvede a designare il personale autorizzato a trattare i dati in suo possesso.

6) Trasferimento dei dati all’estero.

I dati non sono trasferiti al di fuori dell’UE senza il consenso dell’interessato.

7) Conservazione dei dati.

L’ente conserva i dati per un periodo strettamente necessario al conseguimento delle specifiche finalità del trattamento, nel rispetto degli obblighi contrattuali e/o normativi.

8) I diritti degli interessati.

Gli interessati potranno esercitare i diritti previsti dal regolamento e dai relativi provvedimenti di attuazione. In particolare, avranno diritto:

– di ottenere l’accesso ai loro dati personali e alle informazioni sulle finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati,

– di conoscere il periodo di conservazione dei dati personali previsto;

– di chiedere al titolare del trattamento o al responsabile la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che li riguardano o di opporsi al loro trattamento, qualora non più necessari per le finalità del trattamento oppure trattati illecitamente. Tale facoltà non è ammissibile qualora sussistente un obbligo di legge o di contratto o un interesse legittimo. Tali diritti si esercitano con una semplice comunicazione, anche via posta elettronica, agli indirizzi del titolare sopra riportati La risposta verrà fornita, in forma intelligibile, preferibilmente mediante posta elettronica, al massimo entro un mese dalla richiesta. Avranno pure diritto di proporre reclamo, se gli interessati ritengono che i propri diritti e la procedura non siano stati rispettati, al Garante sulla Protezione dei dati personali (recapiti in www.garanteprivacy.it ) Avranno comunque diritto di ottenere, con una richiesta motivata e documentata, la rettifica o la integrazione dei dati, se inesatti o incompleti. Tale adempimento verrà eseguito senza ritardo, previa verifica di quanto richiesto. In alcuni casi potranno altresì richiedere che il trattamento venga limitato, se sussistono le condizioni previste dalla normativa. Per i dati trattati con sistemi automatizzati avranno anche il diritto di ricevere, se lo richiederanno agli indirizzi sopra indicati, in un formato strutturato di uso comune e leggibile, i dati personali che li riguardano al fine di comunicarli ad un altro titolare (diritto di portabilità).

9) VIDEOSORVEGLIANZA

Il locali del nostro Ente possono essere protetti da sistemi di videosorveglianza finalizzati a proteggere gli utenti dei servizi erogati, i macchinari, gli strumenti da lavoro e, in genere, il patrimonio dell’ente. Viene svolto nel rispetto delle previsioni di legge noché nel rispetto delle condizioni di liceità previste dal Regolamento. L’attività di videosorveglianza può essere effettuata: da remoto, in modalità automatica in caso di allarme, in modo continuativo in caso di particolari situazioni di rischio o emergenza. L’accesso o il passaggio degli interessati presso gli ingressi, i locali e gli spazi di pertinenza della società comporta necessariamente la ripresa dei immagini che possono riguardarli. Le immagini registrate sono conservate su supporti elettronici o magnetici. I dati raccolti saranno trattati dal personale incaricato della società e potranno essere messi a disposizioni di collaboratori e/o soggetti esterni appositamente incaricati dal Titolare del Trattamento (manutentori, addetti alla pulizia, sorveglianti, ecc.) nonché delle Autorità. I dati così raccolti saranno conservati per il tempo strettamente necessario alle verifiche dal momento dell’avvenuta registrazione e comunque non oltre un mese, salvo il maggior termine consentito dal Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali o a quello eventualmente necessario per adempiere a specifiche richieste delle Autorità in relazione ad attività investigative in corso. Al termine del periodo di conservazione previsto, le immagini registrate sono cancellate dai relativi supporti elettronici, informatici o magnetici. I soggetti interessati hanno diritto di accesso; diritto alla cancellazione (“oblio”); diritto alla limitazione del trattamento; diritto alla portabilità dei dati; diritto di opposizione; diritto di proporre un reclamo ad un’Autorità di controllo e di rivolgersi al Titolare del Trattamento Dati, al Responsabile Protezione Dati (V. sopra mail di contatto), al Garante (www.garanteprivacy.it).

10) PER QUANTO NON PREVISTO NELLA PRESENTE INFORMATIVA SI RINVIA AL Regolamento UE 679/2016 e al sito del Garante: www.garanteprivacy.it