Project Description

VISITA SPECIALISTICA

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

LA VISITA UROLOGICA

L’urologia studia il sistema urinario sia negli uomini sia nelle donne.

VISITA UROLOGICA

Cosa devi sapere

Quando rivolgersi all’urologo?

Bisogna rivolgersi ad un urologo quando si avverte una qualsiasi alterazione del modo di urinare (aumento della frequenza diurna e notturna, incontinenza, urgenza, difficoltà a svuotare la vescica, getto rallentato) accompagnata o meno da dolore, presenza di sangue nelle urine, febbre.

È questo un consiglio che vale per uomini e donne. Altre indicazioni sono dolori renali e dolori o disfunzioni genitali maschili a qualunque età. Inoltre è consigliabile per l’uomo intorno ai 50 anni una valutazione prostatica preceduta da PSA per la diagnosi precoce del tumore della prostata.

A cosa serve la visita urologica?

La visita urologica attraverso il racconto dei disturbi, dei precedenti clinici e l’esame obiettivo della persona permette di formulare la diagnosi ed impostare la terapia o, in alcuni casi, consigliare l’intervento. 

Come avviene la visita urologica?

La visita urologica si svolge attraverso l’esame del paziente accompagnato dall’indagine ecografica (se necessaria). Per quanto riguarda l’esame della prostata, questa viene studiata attraverso l’esplorazione rettale.

Preparazione per la visita urologica?

Non è necessaria alcuna preparazione se non il mantenere la vescica abbastanza piena per l’ecografia.

È importante portare in visione tutta la documentazione e gli esami effettuati, anche precedenti e l’elenco dei farmaci che vengono assunti.

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

I NOSTRI SPECIALISTI

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici