Project Description

BOTULINO

La tossina botulinica è utilizzata nella medicina estetica in modo sicuro ed efficace da oltre due decenni. È un trattamento non chirurgico, veloce e facile da somministrare.

Il meccanismo d’azione del botulino consiste nel bloccare il rilascio di una sostanza chimica prodotta dall’organismo, l’acetilcolina, che trasmette gli impulsi nervosi ai muscoli, regolandone la contrazione e, quindi, il movimento.

Nella medicina estetica le iniezioni, o infiltrazioni, di tossina botulinica sono utilizzate per ridurre e attenuare le rughe di espressione. Si tratta delle rughe causate dalla ripetuta contrazione dei muscoli facciali che vengono attivati quotidianamente, spesso in maniera inconsapevole, soprattutto per manifestare le emozioni. Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato senza ricorrere all’intervento chirurgico. In particolare vengono trattate:

  • rughe verticali che si formano tra le sopracciglia (rughe glabellari);
  • rughe cantali laterali (rughe perioculari, dette anche “zampe di gallina”) che si formano nell’area del contorno occhi;
  • rughe frontali, osservate alla massima elevazione delle sopracciglia.

L’infiltrazione di tossina botulinica non è efficace, invece, sulle rughe provocate dall’effetto della gravità (come il rilassamento delle palpebre), né sulle rughe causate da un’eccessiva esposizione al sole o alle lampade abbronzanti

L’uso della tossina botulinica non è raccomandato negli individui al di sotto di 18 anni di età. Vi è, inoltre, una limitata esperienza di utilizzo in pazienti con età superiore ai 65 anni.

I NOSTRI SPECIALISTI

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici