Project Description

VISITA SPECIALISTICA

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

LA VISITA PODOLOGICA

La podologia si occupa dello studio delle malattie e delle anomalie che colpiscono i piedi.

visita podologica

Cosa devi sapere

Di cosa si occupa la podologia

La podologia è la disciplina medica che si occupa di studiare tutte le patologie e le problematiche legate alla struttura e alla conformazione del piede. Inoltre, questa branca della medicina si occupa dei trattamenti medici e chirurgici della caviglia e delle estremità inferiori della gamba.

Quando rivolgersi a un podologo?

Il sistema posturale è un insieme complesso che vede coinvolte strutture del sistema nervoso centrale e periferico. Se nel tempo insorgono problemi a qualsiasi livello, in un primo momento questo sistema cercherà di compensare: spalla più alta, testa inclinata, vizi di appoggio plantare. Ad un certo punto però questa capacità troverà il suo limite proprio dalla somma degli aggiustamenti e compariranno avvisaglie, spesso dolori.

A cosa serve la visita podologica?

La visita posturale è utile quando emergono sintomi di cui non si comprende l’origine.

Come avviene la visita podologica?

La visita podologica comprende: una classica visita funzionale con una raccolta dati e di sintomi, una valutazione biomeccanica dell’appoggio plantare e della funzionalità del piede, un’analisi del rachide con lo “spinal mouse” che esamina la colonna vertebrale nelle varie posizioni quindi a livello sagittale, in estensione e flessione e frontale.

Si considerano poi: le catene muscolari, l’equilibrio, una valutazione vestibolare visiva, gli occhi sono infatti organi di senso da cui si modula il sistema posturale e una stomatognatica. Se si rilevano vizi a livello visivo e stomatognatico si rimanda a specialisti dei settori, optometrista e dentista specializzato in problematiche mio funzionali.

Si prende infatti in esame anche la deglutizione, la posizione della lingua per vedere se si hanno disfunzioni, quindi si va a vedere il corpo nella usa totalità e se ci sono problemi osteopatici.

Se sono presenti si passa agli sblocchi osteopatici e infine si procede con la correzione podalica per cercare di regolarizzare il corpo attraverso il piede. Dopo due mesi di effettua il primo controllo dove ci sarà anche una valutazione osteopatica con il primo trattamento, dopo 6 mesi il secondo e dopo un anno il terzo per seguire l’adattamento e il riequilibrio posturale.

Preparazione per la visita podologica?

Per la visita podologica non è richiesta alcuna preparazione. 

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

I NOSTRI SPECIALISTI

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici