Project Description

VISITA SPECIALISTICA

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

CHIRURGIA VASCOLARE

La visita di chirurgia vascolare è indispensabile per il paziente candidato a un intervento chirurgico perché affetto da patologie vascolari.

VISITA chirurgia vascolare

Cosa devi sapere

Quando rivolgersi al chirurgo vascolare?

Le patologie affrontate dal chirurgo vascolare sono le patologie arteriose periferiche (arteriopatia degli arti e dei vasi epiaortici) e quelle venose (trombosi venose, varici o ectasie capillari degli arti inferiori).

La richiesta di prestazione ad un chirurgo vascolare deve essere quindi fatta sia qualora esistano sintomi attribuibili al sospetto diagnostico di queste patologie, qualora possa esservi il desiderio di verificare leventuale presenza di patologia vascolare asintomatica oppure nel periodico follow-up di una patologia vascolare nota.

A cosa serve la visita chirurgica vascolare?

La chirurgia vascolare si occupa della diagnosi e del trattamento (medico e chirurgico) delle patologie vascolari periferiche. In particolare una visita di chirurgia vascolare è indicata sia qualora vi siano sintomi la cui genesi possa essere attribuibile a cause vascolari, sia qualora il paziente voglia sottoporsi ad accertamenti a scopo preventivo volti a verificare l’eventuale presenza di patologie vascolari.

Come avviene la visita chirurgica vascolare?

La visita di chirurgia vascolare è ovviamente ambulatoriale e consiste nell’inquadramento dei sintomi riferiti dal paziente, dalla disamina della eventuale documentazione clinica presente e relativa sia alle patologie concomitanti, ad eventuali accertamenti precedenti, oltre alla terapia in atto sia per patologie vascolari sia per altre patologie concomitanti. La visita può avvalersi dell’esecuzione di esame ecocolordoppler a completamento della diagnosi e per impostare un corretto iter terapeutico.

L’ecocolordoppler è una metodica non invasiva basata sull’utilizzo degli ultrasuoni al fine di ottenere una valutazione diretta del distretto interessato e si effettua sia nel distretto venoso che arterioso degli arti, dei vasi addominali e dei vasi epiaortici.

Preparazione per la visita chirurgica vascolare?

Non è necessaria preparazione. Soltanto nel caso di esecuzione di esame ecocolordoppler dell’aorta è consigliabile il digiuno da almeno 6 ore prima dell’esame.

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

I NOSTRI SPECIALISTI

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici