Project Description

VISITA SPECIALISTICA

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

LA VISITA CARDIOLOGICA

Ha lo scopo di monitorare le eventuali anomalie nell’apparato cardiovascolare.

VISITA CARDIOLOGICA

Cosa devi sapere

Quando rivolgersi a un cardiologo?

È consigliata una visita cardiologica di controllo dopo i 40 anni da ripetere ogni 5 anni, con più frequenza se sono presenti alcuni fattori di rischio, tra i più comuni: livelli di colesterolo alti, ipertensione, diabete, vita sedentaria, tabagismo.
È soprattutto consigliata in presenza di alcuni sintomi: forte stanchezza, dolore al petto, palpitazioni.

A cosa serve la visita cardiologica

La visita cardiologica serve a valutare il rischio individuale di sviluppare a malattie cardiovascolari in presenza di fattori di rischio cardiovascolari come familiarità per cardiopatia, fumo, ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia; valutare i sintomi riferibili a patologia cardiaca come respiro corto (dispnea), dolore al petto e alle braccia, cardiopalmo (battiti irregolari, extrasistoli, tachicardia), perdita completa o incompleta di coscienza con caduta a terra.
Serve inoltre a programmare gli esami necessaria alla diagnosi (ecocardiogramma, monitoraggio cardiaco e/o pressorio (Holter), test da sforzo e impostare la terapia adatta e valutare la sua efficacia.

Come avviene la visita cardiologica

Durante la visita cardiologica, dopo la raccolta della storia clinica e dei sintomi riferiti (anamnesi), si procede con un esame fisico dell’apparato cardiovascolare (ascoltazione toni e soffi del cuore, rumori polmonari, controllo polsi arteriosi), con la registrazione dell’elettrocardiogramma (è sempre abbinato alla visita) e con la misurazione della pressione arteriosa.
Dopo l’esame fisico e la valutazione di esami del sangue e/o strumentali portati in visione si procede con le conclusioni diagnostiche e terapeutiche.

Preparazione alla visita cardiologica

La visita cardiologica non richiede nessuna preparazione particolare né il digiuno.

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

I NOSTRI SPECIALISTI

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici