Project Description

VISITA SPECIALISTICA

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

LA VISITA DIETOLOGICA

La dietologia o dietetica, è la disciplina che si occupa di prescrivere un regime alimentare ben definito, in termini qualitativi e quantitativi, a scopo terapeutico o preventivo.

dietologia a biella cleta medica

Cosa devi sapere

Quando rivolgersi a un dietologo

La dietologia è una scienza applicabile a tutti i campi della Medicina. Comunemente pensiamo che andare dal dietologo implichi avere problemi di peso, invece esistono moltissime ragioni per cui avere bisogno di un dietologo. In realtà ogni organo del nostro corpo “funziona” in modo leggermente differente e ha necessità nutrizionali (micro e macro nutrienti) diversificate.

La dietologia è in grado di fornire il supporto nutrizionale migliore a compenso/supporto delle difficoltà dei diversi organi. È bene sapere che il dietologo è un medico specialista in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica e che come tale può visitare il paziente, richiedere ulteriori esami qualora necessario, fare diagnosi e prescrivere farmaci; le figure sanitarie che si occupano di dietologia (il biologo nutrizionista o il dietista) non hanno le competenze del medico e pertanto non possono eseguire atti medici.

A cosa serve la visita dietologica?

La visita dietologica, come ogni visita medica, raccoglie un’attenta storia del paziente, valuta gli accertamenti già eseguiti, prende nota delle terapie in corso per poi successivamente eseguire una valutazione nutrizionale in termini di esame obiettivo, misure antropometriche, abitudini alimentari, difficoltà specifiche della persona rispetto al cibo.

Come avviene la visita dietologica?

Oltre alla raccolta dei dati del paziente, la visita prevede anche la stesura di un piano dietetico personalizzato che tenga conto delle esigenze del paziente (se soddisfabili) ma soprattutto delle esigenze dell’organismo considerate le problematiche esposte in sede di anamnesi.

Durante la visita si potrà anche verificare la composizione corporea attraverso la BIA, una speciale bilancia che misura massa grassa, massa muscolare, liquidi e metabolismo basale, ma il focus sarà parlare delle proprie abitudini alimentari per rispondere alle esigenze specifiche del singolo paziente.

Preparazione per la visita dietologica?

Non vi sono preparazioni specifiche per una visita dietologica, salvo quella di portare tutti i documenti in possesso. Eventuali nuovi esami verranno concordati in sede di visita.

TUTTE LE VISITE SPECIALISTICHE

I NOSTRI SPECIALISTI

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici