Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

Il Pap test è un esame di screening per la diagnosi precoce dei tumori del collo dell’utero o di alterazioni che col tempo potrebbero diventare tali.

Per prenotare chiama 015.22011

Cos’è il Pap test?

È un test di screening che prende il suo nome dal medico greco-americano George Papanicolaou. Serve per la diagnosi precoce del tumore al collo dell’utero.

A cosa serve?

Il Pap test ha lo scopo di individuare precocemente il tumore del collo dell’utero (carcinoma della cervice uterina) o la presenza di lesioni e alterazioni che, con il trascorrere del tempo, potrebbero diventare tali.

Come si svolge?

Il ginecologo specialista mantiene divaricata la cervice uterina con lo speculum, l’apposito strumento a becco d’oca, e preleva delle cellule dal collo dell’utero con un sottile bastoncino. Le cellule vengono quindi fissate su un vetrino idoneo e inviate al laboratorio che effettuerà l’analisi.

Quanto dura questo esame?

Il Pap test è un esame molto semplice con una durata di appena un paio di minuti.

Preparazione

Nei due giorni prima di un Pap test, meglio evitare deodoranti intimi e prodotti spermicidi, lavande, creme, gel, ovuli o schiume vaginali di qualunque tipo, a meno che siano stati prescritti dal medico, perché potrebbero eliminare o nascondere cellule anormali. I risultati potrebbero venire alterati anche dai rapporti sessuali, da cui sarebbe meglio astenersi nei due giorni precedenti all’esame.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici