Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Ecografia addome superiore e inferiore (addome completo) è un esame strumentale diagnostico non invasivo che consente di visualizzare su un monitor tutti gli organi dell’addome oltre ai principali vasi sanguigni presenti nella cavità addominale.

Cos’è l’ecografia dell’addome completa?

L’Ecografia addome superiore e inferiore (addome completo) è un esame strumentale diagnostico non invasivo che consente di visualizzare su un monitor tutti gli organi dell’addome oltre ai principali vasi sanguigni presenti nella cavità addominale.

A cosa serve?

L’ecografia addome completo viene eseguita per uno studio panoramico degli organi, dei tessuti e dei vasi sanguigni ivi contenuti (fegato, milza, reni, pancreas, colecisti, vescica, eccetera) con la finalità di studiarne la forma, la posizione, le eventuali alterazioni.

Come si svolge?

Il paziente viene invitato a togliersi gli abiti e fatto distendere supino sul lettino ecografico. Sull’addome viene distribuito un po’ di gel che serve a far scorrere meglio la sonda ecografica e a favorire la trasmissione degli ultrasuoni in profondità. Durante l’esame, il medico potrebbe invitare il paziente a inspirare profondamente e a trattenere il fiato; oppure, per esaminare meglio alcuni organi, potrebbe invitarlo a cambiare posizione o a mettersi in piedi.

Quanto dura questo esame?

Questo esame dura all’incirca 20 minuti.

Preparazione

Per l’ecografia dell’addome completo occorre prepararsi con un’alimentazione adeguata: nei tre giorni precedenti l’esame, per eliminare l’aria presente nell’intestino, si possono utilizzare tisane reperibili in farmacia oppure pastiglie di carbone vegetale da assumere dopo i due pasti principali.

Contemporaneamente, o almeno nel giorno precedente l’esame, occorre evitare pasta, frutta, verdura, legumi, cereali, latte, succhi di frutta, bevande gassate.

Vanno inoltre ridotti al minimo i grassi, assumendo preferibilmente un brodo vegetale leggero, pesce bollito o carni magre (vitello, pollo, tacchino), cotti senza aggiunta di condimento. Se l’esame è nel pomeriggio, è possibile fare in mattinata una colazione leggera, con tè zuccherato e qualche fetta biscottata, ma è necessario mantenere l’assoluto digiuno nelle sei ore precedenti l’esame. Per uno studio più approfondito del pancreas e delle strutture situate in profondità, il medico potrà chiedere al paziente, subito prima dell’esame, di riempire lo stomaco con acqua non gassata.

Per l’ecografia dell’addome completo occorre anche che la vescica sia piena: per questo, un’ora prima dell’esame va bevuta una quantità abbondante di acqua non gassata, tè o camomilla, senza più urinare fin dopo l’esame.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici