Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Ecocolordoppler dei vasi spermatici (chiamato anche ecocolordoppler scrotale o testicolare) è la principale tecnica di imaging per lo studio del varicocele.

AL MOMENTO NON DISPONIBILE

Cos’è l’ecocolordoppler dei vasi spermatici?

L’ecocolordoppler dei vasi spermatici (chiamato anche ecocolordoppler scrotale o testicolare) è la principale tecnica di imaging per lo studio del varicocele, la patologia vascolare che colpisce i testicoli.

A cosa serve?

Questa tecnica permette di rilevare la presenza di vasi venosi dilatati lungo il canale inguinale o all’interno della sacca scrotale. L’indagine richiede un’apparecchiatura da ecografia di moderna concezione, dotata di sonda lineare e possibilità di osservare sotto forma di immagini colorate i flussi sanguigni, sfruttando il fenomeno fisico detto “effetto Doppler”.

Come si svolge?

Il paziente viene valutato in diverse posizioni, sdraiato e in piedi. Dopo aver applicato una piccola quantità di gel sulle borse scrotali, il medico appoggia e muove, sulla parte anatomica in esame, una sonda collegata all’apparecchiatura diagnostica, in grado di produrre sezioni anatomiche fedeli delle strutture esaminate.

Quanto dura questo esame?

L’esame dura all’incirca 20 minuti.

Preparazione

Questo esame non richiede alcuna preparazione specifica.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici