IL PESCE NON DOVREBBE MAI MANCARE NELLA NOSTRA DIETA.

Sai perché?

pesce dieta alimentazione

Fosforo ma non solo

Proprio così, il pesce è un alimento nobile e ricco di sostanze fondamentali per l’organismo come proteine ad alto valore biologico, vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali e fosforo, per cui non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta.

Il pesce contiene discrete quantità di fosforo, ma ci sono alimenti che ne contengono di più come le uova, le noci, le nocciole, i cereali integrali, i legumi, alcuni formaggi, lo yogurt, la carne, l’olio di oliva. Inoltre, questi cibi permettono di assimilare meglio questo minerale rispetto al pesce.

Una credenza da sfatare

Al fosforo vengono da sempre attribuite capacità di migliorare la memoria e la concentrazione e pertanto si è sempre consigliato di consumare il pesce a questo proposito, ma è davvero utile? In realtà, numerose ricerche hanno evidenziato che non esiste nessuna correlazione diretta tra fosforo e memoria e che si tratta quindi di un falso mito!

Non esistono evidenze riguardo il fatto che il fosforo aiuti la memoria, però è certo che possegga molte altre proprietà fondamentali. È infatti il secondo minerale più abbondante nel corpo umano (dopo il calcio) ed è un componente essenziale dello scheletro, delle membrane cellulari, di molecole fondamentali come il DNA e l’RNA, di molecole energetiche come l’ATP e di numerosi enzimi. L’assunzione giornaliera raccomandata è di 700 mg al giorno negli adulti e di 1250 mg nei ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Con una dieta equilibrata e sana la carenza di fosforo alimentare è rara e osservata solo in caso di patologie che coinvolgono un’eccessiva escrezione renale di fosforo ed in questi casi i sintomi includono perdita di appetito, debolezza muscolare, fragilità ossea, intorpidimento delle estremità e rachitismo nei bambini. Uno stato carente di fosforo può presentarsi anche nei neonati prematuri, nei vegani, negli alcolisti e tra le persone anziane con diete povere di nutrienti.

Alcuni consigli per il nostro benessere

Per una sana alimentazione le linee guida suggeriscono di consumare il pesce due/tre volte alla settimana, non tanto per la presenza del fosforo, ma perché esso contiene proteine nobili ed altamente digeribili, è ricco di micronutrienti essenziali e soprattutto di Omega 3. A questi nutrienti vengono infatti attribuite proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e metaboliche, particolarmente preziose per la prevenzione e gestione delle principali patologie occidentali: malattie infiammatorie, diabete, dislipidemie, malattie cardiovascolari, aterosclerosi, ecc…

Per il nostro benessere e quello della nostra memoria è fondamentale:

  • Adottare uno stile di vita sano ed una buona alimentazione.
  • Diminuire lo stress e praticare tecniche come la mindfullness.
  • Curare il sonno (dormire dalle 7 alle 9 ore a notte).
  • Camminare 20/30 minuti al giorno.
  • Scrivere, leggere, studiare, fare giochi di società o di enigmistica, allenarsi a memorizzare cose utili nella vita quotidiana.
  • Evitare alcool e fumo per preservare la salute dei tessuti cerebrali.
  • Ridurre al minimo l’uso di farmaci che inducono sonnolenza come ansiolitici e intistaminici.

Dott.ssa Valentina Crestani, Nutrizionista

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici