Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

La Topografia corneale è un esame diagnostico che produce una mappatura della curvatura corneale.

Cos’è la topografia corneale?

La topografia corneale è un esame diagnostico non invasivo che produce una mappatura della curvatura corneale, mediante uno strumento chiamato topografo corneale.

A cosa serve?

Questo esame serve per studiare nel dettaglio le caratteristiche della cornea (forma della cornea e curvatura della superficie corneale anteriore in ogni suo punto). La topografia corneale è un esame fondamentale nella diagnosi e nel follow-up del cheratocono, nella chirurgia refrattiva, nel trapianto di cornea e in contattologia, per valutare l’effetto delle lenti a contatto sulla cornea e per la costruzione delle lenti a contatto.

Come si svolge?

La topografia corneale viene eseguita con il paziente in posizione seduta, con il mento e la fronte appoggiati su appositi supporti. Il paziente guarda una mira luminosa posta al centro di una serie di anelli luminosi concentrici, che vengono proiettati sulla superficie anteriore della cornea. I dati vengono acquisiti in pochi minuti dall’operatore e quindi elaborati e tradotti in una mappa colorimetrica da un apposito software.

Quanto dura questo esame?

L’esame dura all’incirca 15 minuti.

Preparazione

Questo esame non richiede alcuna preparazione e non prevede la dilatazione della pupilla.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici