Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

Il Mycoplasma pneumoniae è un batterio responsabile di patologie che interessano soprattutto l’apparato respiratorio.

Per prenotare chiama 015.22011

Cos’è la ricerca del Micoplasma?

Si tratta di un test diagnostico che serve a rilevare le infezioni da Micoplasma, in particolare da Mycoplasma Pneumoniae, un batterio appartenente alla famiglia dei Mycoplasmataceae, in grado di colonizzare le vie respiratorie e di produrre malattie di varia entità.

A cosa serve?

Serve a rilevare la presenza di un’infezione recente o attiva operata da micoplasma (un tipo di batterio). I test del micoplasma vengono utilizzati in primo luogo per determinare se un’infezione delle vie aeree è causata da Mycoplasma pneumoniae. Possono però essere utilizzati anche per accertare la diagnosi di un’infezione sistemica.

Come si svolge?

La ricerca diretta del micoplasma può essere effettuata su molteplici campioni. Per le infezioni respiratorie, il campione può essere costituito da escreato, lavaggio bronchiale o tampone faringeo. Per le infezioni sistemiche può essere invece richiesto un campione di sangue, di liquido sinoviale o di altri liquidi e tessuti dell’organismo utilizzabili per l’esame colturale. La raccolta di alcuni tipi di campioni richiede procedure speciali. La rilevazione delle infezioni genitali richiede invece un tampone ottenuto dalla cervice o dall’uretra.

Quanto dura questo esame?

Questo esame dura pochi minuti.

Preparazione

Questo esame non richiede alcuna preparazione specifica.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici