Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Holter cardiaco è un tipo di elettrocardiogramma eseguito in presenza di sospette aritmie discontinue.

Per prenotare chiama 015.22011

Cos’è l’Holter cardiaco?

Holter cardiaco è il nome con cui viene comunemente chiamato l’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter (dal fisico statunitense Norman J. Holter, che inventò la metodica nel 1961).

A cosa serve?

L’Holter cardiaco è un tipo di elettrocardiogramma che viene eseguito in presenza di sospette aritmie discontinue, che compaiono cioè in maniera irregolare e per questo non vengono registrate da un classico ECG a riposo né da un elettrocardiogramma sotto sforzo. La sua particolarità è quella di essere effettuato con l’utilizzo di un elettrocardiografo portatile, che monitora l’attività del cuore per almeno 24 ore consecutive.

Come si svolge?

L’Holter cardiaco è un piccolo apparecchio (registratore) portatile. Viene collegato alla pelle attraverso fili elettrici e speciali piastrine adesive posizionate sul petto. Questi dispositivi rilevano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’apparecchio che, a sua volta, la registra in memoria. Durante l’arco di tempo della registrazione, il paziente deve continuare a condurre la sua normale attività senza alcun limite.

Quanto dura questo esame?

L’applicazione dell’Holter dura circa 15 minuti; l’apparecchiatura deve essere poi tenuta per 24 ore e bisogna tornare dal medico il giorno seguente per rimuoverla.

Preparazione

Questo esame non richiede alcuna preparazione specifica.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici