Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Elettrocardiogramma è un test diagnostico che registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.

Cos’è l’elettrocardiogramma?

L’elettrocardiogramma (o ECG) è un test diagnostico strumentale che registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Lo strumento usato per l’elettrocardiogramma è chiamato elettrocardiografo.

A cosa serve?

Monitorando l’attività di pompaggio del sangue effettuata dal cuore, è possibile individuare l’eventuale presenza di una malattia cardiaca o di un disturbo del ritmo (aritmia).

Come si svolge?

Questo esame può essere eseguito a riposo, mentre il paziente è in posizione supina sul lettino, oppure sotto sforzo, mentre il paziente cammina su un tapis roulant o pedala su una cyclette. Al paziente vengono applicati sulla pelle alcuni elettrodi, collegati attraverso fili elettrici a un apparecchio chiamato elettrocardiografo. Gli elettrodi e i fili captano e trasmettono l’attività elettrica del cuore all’elettrocardiografo che la elabora e la stampa su carta sotto forma di un tracciato grafico (elettrocardiogramma).

Quanto dura questo esame?

Questo esame dura all’incirca 15/20 minuti.

Preparazione

In genere, l’elettrocardiogramma non richiede alcuna preparazione particolare. Tuttavia, è bene precisare che i pazienti sottoposti a cure farmacologiche o portatori di pacemaker (o strumenti simili) devono comunicare al medico cardiologo questa loro condizione.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici