Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Ecografia dei linfonodi valuta i distretti linfonodali e permette di prevenire e individuare patologie infiammatorie o neoplastiche.


Cos’è l’ecografia dei linfonodi?

L’ecografia dei linfonodi è un accertamento diagnostico che permette di esaminare i distretti linfonodali, di prevenire e individuare eventuali patologie di carattere infiammatorio o neoplastico nonché di eseguire un primo discrimine tra le due.

A cosa serve?

Grazie ad un’ecografia delle stazioni linfonodali è possibile capire le dimensioni dei linfonodi, la struttura ecografica (omogenea o disomogenea), la presenza o meno dell’ilo centrale, la vascolarizzazione, la tendenza o meno alla confluenza con i linfonodi circostanti e la mobilità rispetto ai piani sottostanti (linfonodo mobile o fisso). Attraverso l’analisi di tutte queste caratteristiche ecografiche è possibile distinguere un linfonodo patologico da uno fisiologico o reattivo.

Come si svolge?

L’ecografia ai linfonodi si effettua attraverso l’ecografo, uno strumento dotato di una sonda che emette ultrasuoni e che viene fatta scorrere sul collo. Gli ultrasuoni permettono di ottenere informazioni sulla struttura e sulla composizione dell’area oggetto di indagine, informazioni che vengono poi visualizzate sotto forma di immagini proiettate su un monitor.

Quanto dura questo esame?

L’ecografia dei linfonodi dura all’incirca 10 minuti.

Preparazione

Questo esame non richiede alcuna preparazione specifica.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici