Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Ecografia dell’addome superiore è l’analisi della parte superiore dell’addome attraverso un sistema a ultrasuoni non invasivo.

Cos’è l’ecografia dell’addome superiore?

È l’analisi della parte superiore dell’addome attraverso un sistema a ultrasuoni non invasivo. Esamina i principali organi dell’addome superiore (fegato, pancreas, cistifellea e vie biliari, milza, reni e surreni, i grossi vasi sanguigni) attraverso onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano.

A cosa serve?

Consente di analizzare la morfologia dei vari organi e dei vasi sanguigni e ad individuare eventuali patologie.

Come si svolge?

Il medico appone sulla parte anatomica da esaminare una piccola quantità di gel che permette la trasmissione ultrasonica in profondità, la sonda a contatto con la pelle trasmetterà all’apparecchio ecografico sezioni anatomiche fedeli alle parti interne esaminate.

Quanto dura questo esame?

L’ecografia all’addome superiore ha una durata di circa 15/20 minuti.

Preparazione

È un esame che va eseguito a digiuno da almeno 6 ore. Il paziente è inoltre invitato nei tre giorni precedenti a eliminare l’aria presente nell’intestino attraverso tisane reperibili in farmacia o carbone vegetale da assumere dopo i pasti principali; il giorno precedente l’esame si consiglia di evitare pasta, legumi, cereali, frutta e verdura, succhi di frutta e bevande gassate.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici