Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

Il Ecografia dell’addome inferiore è l’analisi della parte inferiore dell’addome attraverso un sistema a ultrasuoni non invasivo.

Cos’è l’ecografia dell’addome inferiore?

Anche detta ecografia pelvica sovrapubica o ecografia pelvica transaddominale, è l’analisi della parte inferiore dell’addome attraverso un sistema a ultrasuoni non invasivo. Esamina i principali organi dell’addome inferiore e dello scavo pelvico (vescica, prostata maschile, genitali interni femminili) attraverso onde sonore ad alta frequenza innocue per il corpo umano.

A cosa serve?

Consente di rilevare la presenza di liquido nelle pelvi e di effettuare accurate misurazioni dimensionali. Nei pazienti di sesso maschile esamina la vescica, la volumetria prostatica e la capacità di svuotamento vescicale; nei pazienti di sesso femminile esamina l’utero, le ovaie ed eventuali masse dello scavo pelvico.

Come si svolge?

Il medico appone sulla parte anatomica da esaminare una piccola quantità di gel che permette la trasmissione ultrasonica in profondità, la sonda a contatto con la pelle trasmetterà all’apparecchio ecografico sezioni anatomiche fedeli alle parti interne esaminate.

Quanto dura questo esame?

L’ecografia all’addome inferiore ha una durata di circa 15/20 minuti.

Preparazione

È un esame che va eseguito a vescica distesa. Il paziente viene invitato a digiunare nelle 6 ore precedenti e a bere circa un litro d’acqua un paio d’ore prima senza urinare.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici