Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni (arterie e vene) che nutrono le strutture del capo.

Cos’è l’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici?

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni (arterie e vene) che nutrono le strutture del capo, e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari. L’ecocolordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi e consentendo di valutarne con precisione l’entità.

A cosa serve?

L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame che permette di studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi e viene effettuato per escludere la presenza di trombosi venose.

Come si svolge?

Questo esame si svolge come una normale ecografia. Il paziente è disteso in posizione supina sul lettino. Sulla zona da esaminare, il distretto testa-collo, viene applicato il gel ecografico trasparente. Il medico passa la sonda ecografica sull’area già coperta dal gel e riproduce così l’immagine dei vasi sanguigni sullo schermo, evidenziando in rosso il flusso venoso e in blu quello arterioso.

Quanto dura questo esame?

L’esame dura all’incirca 15/20 minuti.

Preparazione

Questo esame non richiede alcuna preparazione specifica.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici