Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Ecocolordoppler della tiroide è un esame di primo livello indolore e non invasivo che viene eseguito per studiare la morfologia e le dimensioni della tiroide e delle paratiroidi.

Cos’è l’ecocolordoppler della tiroide?

L’ Ecocolordoppler della Tiroide (ECD tiroideo) è una tecnica diagnostica in grado di fornire un’immagine a colori dei principali vasi sanguigni nonché del relativo flusso ematico della zona di interesse, in questo caso appunto la tiroide.

A cosa serve?

Serve per dimostrare con notevole accuratezza la presenza di una patologia tiroidea ed è fondamentale nella diagnosi precoce.

In particolare permette di evidenziare la presenza di eventuali alterazioni strutturali della ghiandola, nonché di individuare eventuali lesioni nodulari anche di piccole dimensioni non palpabili, di distinguere tra lesioni solide e cistiche e di cogliere eventuali aspetti maligni di tali lesioni.

Come si svolge?

Il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina. Il medico rileva le immagini appoggiando una sonda sulla pelle, sulla quale prima cosparge un gel per facilitarne lo scorrimento.

Quanto dura questo esame?

L’esame dura circa 20 minuti.

Preparazione

Questo esame non richiede alcuna preparazione specifica.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici