Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Ecocolordoppler delle arterie renali è una valutazione diagnostica non invasiva che indaga la circolazione arteriosa diretta ai reni.

Cos’è l’ecocolordoppler delle arterie renali?

L’ecocolordoppler è una metodica diagnostica non invasiva che permette di visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno. È un esame che non reca alcun dolore o fastidio.

A cosa serve?

Questo esame studia la morfologia e i flussi delle arterie renali, analizzandone tra l’altro diametro e spessore della parete.

Come si svolge?

Il paziente viene fatto stendere su un lettino e sulla parte del corpo da esaminare viene spalmato un gel denso, che dà una lieve sensazione di freddo, al fine di eliminare le bolle d’aria. La sonda viene quindi appoggiata sulla zona da esaminare così da ottenere sullo schermo collegato le immagini che serviranno a stendere la diagnosi.

Quanto dura questo esame?

L’ecocolordoppler delle arterie renali dura all’incirca 15/20 minuti.

Preparazione

Un’attenta e scrupolosa preparazione è molto importante per la corretta riuscita di questo esame. Nei tre giorni che precedono l’esame occorre osservare una dieta priva di scorie (non bisogna mangiare frutta, verdura, pane e pasta; si possono invece mangiare le carni bianche, il pesce, il riso e le patate). Bisogna inoltre bere molta acqua e tenere l’intestino ben pulito, anche con l’ausilio di apposite compresse. Prima dell’esame il paziente deve osservare un digiuno di circa 10 ore.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici