Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

L’Ecocolordoppler aorta addominale valuta diverse patologie specifiche dell’aorta e, in particolare, le dilatazioni e le steno-ostruzioni.

Cos’è l’ecocolordoppler aorta addominale?

L’ecocolordoppler dell’aorta addominale è un tipo di ecografia vascolare che permette lo studio morfologico e funzionale dell’aorta addominale.

A cosa serve?

L’ecocolordoppler viene utilizzato per il monitoraggio di patologie vascolari come stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose. L’esame serve a mettere in luce eventuali dilatazioni o restringimenti ai vasi sanguigni addominali.

Come si svolge?

L’ecocolordoppler dell’aorta addominale si esegue con la stessa sonda ecocardiografica adoperata per un normale ecocardiogramma transtoracico. Il paziente si distende sul lettino ecocardiografico in posizione supina, con la parte interessata ricoperta di gel. La sonda ecocardiografica è orientata in modo da seguire in asse corto ed in asse lungo l’intero decorso dell’aorta addominale fino alla biforcazione iliaca. È un esame non invasivo, non provoca dolore ed è ripetibile nel tempo senza alcun rischio per la salute.

Quanto dura questo esame?

Questo esame dura all’incirca 15/20 minuti.

Preparazione

Nei 2-3 giorni precedenti l’esame occorre seguire una dieta leggera, evitando soprattutto legumi, frutta, verdura e bevande gassate e riducendo pane, pasta, latte, latticini. Si consigliano carni bianche, carne di vitello, pesce e acqua naturale. Assumere dopo i pasti principali due capsule di RELAXCOL o carbone vegetale.

Ai soggetti particolarmente robusti si consiglia di presentarsi il giorno dell’esame a digiuno da almeno 7 ore.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici