Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

La Curva Tonometrica è un esame diagnostico che valuta la variazione della pressione intraoculare nell’arco della giornata.

Per prenotare chiama 015.22011

Cos’è la Curva Tonometrica?

La Curva Tonometrica è un esame diagnostico che permette di misurare la variazione della pressione intraoculare nell’arco della giornata, in genere con 4 diverse misurazioni nell’arco di 24 ore.

A cosa serve?

Serve per la corretta diagnosi dell’ipertensione oculare e a prevenire in questo modo il degenerare dell’ipertensione nel glaucoma, una malattia che nei casi più gravi può causare danni consistenti al nervo ottico.

Come si svolge?

Il tonometro ad applanazione di Goldmann rappresenta la tecnologia di riferimento per la misurazione della pressione intraoculare. Questo strumento misura la forza meccanica che è necessario imprimere per appiattire temporaneamente la parte centrale della cornea.

Quanto dura questo esame?

La Curva Tonometrica è di per sé un esame molto veloce, che richiede pochi minuti. La misurazione va però ripetuta più volte nell’arco della giornata.

Preparazione

Questo esame non prevede una particolare preparazione. In ogni caso, il medico specialista potrebbe somministrare al paziente alcune gocce di collirio anestetico. Per questo motivo, bisogna sempre ricordarsi di comunicare al medico che esegue l’esame eventuali allergie o intolleranze.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici