Project Description

DIAGNOSTICA

TUTTA LA DIAGNOSTICA

Il Campo visivo computerizzato valuta tutte le eventuali alterazioni di sensibilità retinica o alterazioni a carico del nervo ottico.

Cos’è il Campo visivo computerizzato?

L’esame del campo visivo computerizzato è un esame diagnostico usato in oculistica e in neurologia.

A cosa serve?

Serve a valutare eventuali alterazioni di sensibilità retinica o alterazioni a carico del nervo ottico. Questo esame è di fondamentale importanza nella diagnosi e nel trattamento del glaucoma e più in generale di tutte le malattie del nervo ottico.

Come si svolge?

Il paziente fissa quattro mire luminose di colore verde poste all’interno di una specie di cupola, tenendo tra le mani un pulsante. Le luci servono da “mire di fissazione” e devono quindi essere fissate per tutta la durata dell’esame. All’interno della cupola, delle lucine di colore giallo si accendono e si spengono come dei piccoli flash: ogni volta che il paziente percepisce la lucina gialla dovrà premere il pulsante.

Quanto dura questo esame?

L’esame del campo visivo computerizzato dura all’incirca 15 minuti.

Preparazione

Questo esame non richiede alcuna preparazione specifica.

La diagnosi precoce e la prevenzione sono i tuoi migliori alleati per la salute. Cleta investe costantemente nelle tecnologie diagnostiche più innovative.

Scopri tutta la diagnostica

Restiamo in contatto

Se desideri informazioni sui nostri medici specialisti o su tutti i servizi Cleta Medica chiama il numero 015.22011. Per prenotare una visita usa il portale delle prenotazioni on-line.

Scrivici